Produzione e confezionamento di specialità medicinali in conto terzi.

Manufacturing and Packaging of drugs.

Sig.ra Fabrizia STAGNI

Le mostra di più

Produzione e confezionamento di specialità medicinali in conto terzi.

Manufacturing and Packaging of drugs.

Sig.ra Fabrizia STAGNI

Le strutture dello stabilimento di Ospedaletto, alle porte di Pisa, sono dislocate all’interno di un’area complessiva di 120.000 mq., con una superficie coperta di 26.000 mq. Questi locali sono stati progettati per allineare il Manufacturing di Abiogen Pharma allo stato dell’arte nel campo europeo della produzione di farmaci e dello sviluppo farmaceutico. Il layout con cui lo stabilimento è stato concepito permette di mantenere separati i percorsi dei materiali e del personale, rispettando i requisiti più stringenti previsti dalle GMP (Good Manufacturing Practice) europee.

In particolar modo è stato curato l’impatto ambientale di un insediamento industriale di tali dimensioni, dotando lo stabilimento di un proprio impianto di produzione di energia elettrica a metano che consente, attraverso un impianto di co-generazione, la contemporanea produzione di acqua calda e fredda in continuo, operando sia un risparmio energetico sia una diminuzione delle emissioni nocive.

Il raffreddamento degli impianti industriali e l’irrigazione del verde sono garantiti da due laghi artificiali, realizzati per non utilizzare acqua potabile a tali scopi.

Estrema attenzione è stata posta alla razionalità strutturale curando soprattutto lo studio dei flussi produttivi. Il layout dello stabilimento è stato concepito secondo il concetto di reparti dedicati ad ogni singola forma farmaceutica. Ogni reparto, infatti, è dotato di uno o più sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) indipendenti e di ingressi dedicati per il personale e per i materiali.

I reparti si sviluppano secondo tre direttrici principali, costituite da due corridoi esterni per il passaggio del personale e da un corridoio centrale per la movimentazione dei materiali. L’intera attività produttiva è monitorata in continuo attraverso un impianto informatizzato Emerson in grado di rilevare, e se necessario ripristinare in tempo reale, tutti i parametri principali delle apparecchiature di produzione attraverso sensori digitali e trasmissione in fibra ottica.

Questo layout è considerato, ad oggi, lo standard di riferimento per la costruzione dei nuovi stabilimenti farmaceutici.

Non ci sono ancora post

Questa attività non ha offerte da mostrare.

Non ci sono immagini da visualizzare